Aree tematiche

  • Home
  • Aree temtiche
  • Sostegno alla Genitorialità

Sostegno alla Genitorialità

Quando nasce un bambino avviene una trasformazione profonda nel ciclo di vita della persona, inevitabilmente si modificano l’identità individuale e quella della coppia e si arricchiscono di nuove funzioni e compiti per andare incontro ai bisogni di un’altra vita.
Un percorso di sostegno alla genitorialità supporta i genitori nella crescita dei loro figli, attraverso l’aiuto di un professionista qualificato, che potenzia nei genitori la consapevolezza del loro ruolo, aiutandoli ad affrontare e risolvere nel modo migliore le problematiche che si manifestano durante le fasi del loro sviluppo.
In qualità di Pedagogista e Psicologa Perinatale ho acquisito una serie di competenze che mi permettono di supportare famiglie, genitori e coppie con percorsi di sostegno alla genitorialità dal pre-concepimento fino fino all’età adolescenziale.
Si svolgono una serie di colloqui volti a:

  1. Comprendere il vissuto dei genitori rispetto la relazione con il proprio figlio, al fine di orientarli e sostenerli nel trovare una strategia efficace e ad hoc in riferimento alla specifica situazione;
  2. Favorire una riflessione su sé stessi e sul proprio ruolo genitoriale;
  3. Potenziare le capacità relazionali
  4. Favorire una maggiore comprensione del figlio, accogliere i suoi bisogni, saperli leggere e fornire risposte adeguate allo sviluppo evolutivo del minore;
  5. Attivare le risorse interne al soggetto al fine di favorire un processo di empowerment volto al superamento delle situazioni critiche.

I genitori hanno sempre più bisogno di spazi di confronto e riflessione per comprendere meglio le difficoltà dei propri figli o per individuale le modalità più adeguate per aiutarli a crescere

Dott.ssa Francesca Specchio
Pedagogista e Psicologa perinatale
Forlì

Dott.ssa Francesca Specchio

Pedagogista e Psicologa perinatale

Partita IVA 04759100409
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna col n. 11607

Info
2024. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.