Uno dei maggiori ambiti d’intervento della Psicologia perinatale è quello del sostegno psicologico e della psicoterapia nei casi del lutto perinatale. Durante la gravidanza, la perdita di un figlio, alla nascita o subito dopo il parto, rappresenta un’esperienza traumatica, che manifesta tutti gli aspetti del normale processo del lutto, ma con alcune differenze:
La perdita di un figlio mai nato simboleggia la perdita di una nuova fase della vita, o di un sogno.
Sebbene non esista ancora una relazione con il bambino reale, il lutto rappresenta per i genitori la perdita di un forte investimento emotivo e produce quindi un senso di vuoto (Quatraro e Grussu, 2018).
É, dunque, un evento drammatico che può portare conseguenze psicologiche nella vita della coppia genitoriale. In un primo momento un vissuto di shock e di profonda disorganizzazione che limita la capacità di comprensione di ciò che è avvenuto; si accompagna a senso di stordimento, incredulità, distacco emotivo e negazione.
La madre potrebbe percepirsi come inadeguata, con un’immagine di sé negativa. Senso di colpa, di vergogna, possono prendere forma e minacciare la propria autostima, È fisiologica una fase di protesta, in cui l’emozione principale è la rabbia accompagnata da sentimenti di ingiustizia e ricerca dei colpevoli dell’accaduto.
Il ruolo dello Psicologo Perinatale è quello di accompagnare e sostenere la coppia nell’elaborazione di questi vissuti, per arrivare, gradualmente, ad una riorganizzazione e accettazione, in cui l’esperienza può essere integrata nella propria autobiografia.
Solo dopo l’attraversamento di queste fasi ci può essere un ritorno al desiderio di genitorialità.
L’intervento dello psicologo è quindi fondamentale per offrire quello spazio di elaborazione di ciò che è accaduto, che si accompagna a dolore, senso di colpa, ansie e preoccupazioni per il concepimento di un altro figlio.
Dott.ssa Francesca Specchio
Pedagogista e Psicologa perinatale
Forlì
Pedagogista e Psicologa perinatale
Partita IVA 04759100409
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna col n. 11607